Aggiungere una favicon in WordPress

Aggiungere una favicon in WordPress è  semplice e attraverso il plugin Shockingly Simple Favicon è anche molto veloce. Ma partiamo dall’inizio: cos’è una favicon? Si tratta di quella piccola immagine che differenzia i vari siti nei vostri preferiti e anche se non è essenziale averla, dona professionalità al proprio sito aumentandone la riconoscibilità.

Esistono on-line molti servizi che aiutano a creare una favicon, io mi sono trovato bene con favicon cc semplice e free. Una volta creata la vostra favicon, che ricordatevi deve avere sempre il nome favicon.ico, dovrete aggiungerla alla cartella principale d’installazione di WordPress attraverso FTP. La maggior parte dei browser riuscirà a trovarla e quindi sarà visibile, ma spesso ciò non avviene a causa dei continui aggiornamenti. Molti tutorial che troverete in rete vi diranno di aggiungere una stringa di codice nel file header.php, ma so per esperienza che per chi è meno pratico a mettere mano al codice questa opzione causa mille dubbi e paure.

Aggiungere una favicon in WordPress

La soluzione che vi propongo allora è quella di aggiungere il plugin Shockingly Simple Favicon che in poche mosse aggiungerà una favicon al vostro sito in WordPress. Questo è il percorso da seguire: Bacheca-Plugin-Aggiungi nuovo e nel modulo di ricerca scrivere il nome del plugin in questione, Shockingly Simple Favicon. A questo punto dopo averlo individuato e caricato andate in Impostazioni e cliccate su  S. Simple Favicon. In questa pagina troverete alcune informazioni in inglese comunque a voi basterà specificare il Favicon URL che normalmente dovrà essere http://www.nomesito/favicon.ico, dove nome sito sarà sostituito dal nome del vostro sito web e alla fine cliccare su Save Changes. Ricaricate la  pagina web e apparirà la vostra favicon. Se non dovesse apparire ricaricate la pagina premendo F5.

L’abbondanza si raggiunge mettendo in comune se non sei d’accordo: giù la testa coglione!
Militant A

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Archivio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Aggiungere una favicon in WordPress

  1. alespot ha detto:

    Dimenticavo, il plugin non è aggiornato da un bel po’ ma funziona lo stesso per il momento

  2. Elvira ha detto:

    Ciao! Il post è estremamente chiaro e già per questo ti ringrazio! Ma nel mio blog non esiste (non più?) la sezione Plug-in! C’è un metodo alternativo per inserire una Favicon? Grazie in anticipo!

    • alespot ha detto:

      Ciao Elvira e benvenuta, il tuo blog mi piace molto e invito tutti a visitarlo http://fairydragonfly4892.wordpress.com . Complimenti per le fotografie!!! Purtroppo devo dirti che non puoi aggiungere una favicon ad un blog creato con WordPress.com perchè se non ho capito male è li che la vuoi aggiungere…WordPress.com non da la possibilità di aggiungere plugin purtroppo, ne tanto meno di modificare il codice (era un’altra possibilità di aggiungere una favicon). Per concludere potrei consigliarti di passare a WP.org e creare un sito/blog totalmente personalizzabile, ma a mio, discutibile, parere il tuo blog è già bello così (è un complimento).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...