Registrazione su Aruba


Si tratta dell’unica tappa burocratica necessaria per creare un sito web con WordPress. Non è difficile ma secondo me Aruba ce la mette tutta per rendere le cose più complicate di quello che sono. Vi ricordo che anche questo post, come del resto i precedenti, non vogliono insegnare niente a nessuno, sono solo le soluzioni che, spesso faticosamente, ho trovato durante la creazione di un sito web con WordPress.

Registrazione su Aruba

z3n.it

Certamente esistono anche altri rivenditori di spazio web ma secondo me Aruba è abbastanza affidabile anche se leggo in giro che ne esistono di più economici.
In alto a destra nella home page di Aruba trovate in un menù a tendina vuoi spazio per un sito web, cliccate go. Digitate il nome dominio che avete scelto e l’estensione che volete e cliccate su registra. Se il dominio è disponibile si aprirà una nuova pagina dove se volete potrete registrare il vostro dominio anche con altre estensioni, quindi cliccate su prosegui tralasciando la casella aggiungi un dominio. A questo punto si aprirà una pagina nella quale dovrete scegliere i servizi che vi servono. Aruba non  suggerisce cosa vi serve per creare un sito con WordPress, questo lo dovete sapere voi e per me non è stato semplice capirlo! Spuntate Hosting Linux+Mail da Euro 20,66, Backup Spazio Web da 2 Euro e MySql da 100 MB – (7Euro/anno). Scorrendo la pagina in basso troverete la voce durata del contratto e scegliete un anno e dopo aver controllato attentamente di aver spuntato solo le voci indicate cliccate su prosegui. L’importo dovrebbe essere di Euro 35,89, salvo aumenti successivi a questo post.

Registrazione su Aruba

Scelta dei servizi Aruba

Piccola curiosità: quando la prima volta mi trovai di fronte alla scelta del Hosting rimasi a lungo indeciso tra Windows e Linux. I miei limitatissimi neuroni mi consigliavano di scegliere un hosting Windows visto che io usavo un pc con sistema operativo Windows XP. NON CENTRA NIENTE!!!, anzi da quello che ho capito dovete per forza scegliere Linux se volete installare WordPress altrimenti avrete dei problemi. Insomma in poche parole credo che Aruba usi semplicemente un server con sistema operativo Linux e di questo a noi non può fregare di meno! Tutti gli altri servizi disponibili vagliateli con cura e sappiate che potete aggiungerli anche in un secondo momento. Se non dovete aggiungere terzi livelli al dominio cliccate ancora su prosegui e arriverete alla pagina del riepilogo. Accertatevi che siano elencati questi servizi altrimenti tornate indietro e correggete:
Hosting Linux x 1Anno – MySql 100MB – Backup Spazio Web.
Accettate
il contratto di Aruba ed eseguite il login se siete già registrati oppure compilate il modulo d’iscrizione nuovo utente. Compilate anche i successivi moduli nei quali vi sarà richiesto a chi intestare il sito e così via e alla fine giungerete alla casella pagamento dove dovrete selezionare il metodo che fa al cosa vostro. Un volta effettuato il pagamento riceverete varie mail nelle quali vi confermeranno l’attivazione dei servizi richiesti nel giro di 48 ore. Non dovrete fare altro se non aspettare il prossimo post dove vi spiegherò come caricare WordPress nel vostro spazio web appena acquistato.

L’abbondanza si raggiunge mettendo in comune se non sei d’accordo: giù la testa coglione!
Militant A

Questa voce è stata pubblicata in Archivio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

25 risposte a Registrazione su Aruba

  1. se ho registrato il mio dominio con hosting windows quindi non posso usare wordpress per creare il mio sito?

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Alessandra, benvenuta. Nel web trovi moltissime domande simili alla tua e tutti sconsigliano l’uso del hosting Windows con WordPress, Aruba compreso. A quanto pare ti ritroveresti limitata in molte funzioni. Puoi sempre cambiare il tuo hosting Windows con Linux contattando il tuo fornitore e pagando una piccola differenza.

      Mi piace

  2. ciao sono silvano complimenti per il sito ,,ottimo!! volevo chiederti una info.. hai scritto che da aruba bisogna comprare mysql da 100mb, ma dato che vorrei caricare sul mio sito una grande quantita’ di documenti e foto, esiste la possibilita’ di comprare mysql illimitato?? come faccio se devo caricare centinaia di MB? grazie

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Silvano e ben arrivato, con hosting Aruba lo spazio su disco è illimitato e puoi caricare quanti file vuoi, altra cosa è mysql: si tratta di un sistema per gestire il database che normalmente accontenta un po’ tutti con i suoi 100mb, ma che comunque è incrementabile in pacchetti di 100mb acquistabili a parte.Spero di esserti stato utile. Puoi contattarmi anche con il modulo di contatto che trovi nel blog se hai altro da chiedere.

      Mi piace

  3. Alberto Cattelan ha detto:

    Ciao sono Alberto, chiedo scusa per la mia completa inesperienza.
    Come ho letto nella tua spegazione e nelle risposte che hai dato volevo chiederti un paio di cose.
    Ho acquistato un Hosting Windows con Aruba e consegunetmente dominio e indirizzi di posta.
    Ho installato FileZilla e ho trovato un bellissimo template su WordPress. Ora:
    è possibile anche se con qualche limitazione proseguire con la realizzazione del sito?
    oppure devo acquistare un database mysql da Aruba?
    oppure devo acquistare un redirect sempre da Aruba se voglio avere l’url che ho comprato da Aruba?
    Ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo scusa se ho scritto qualche cavolata, ma sono proprio un neofita!
    Grazie

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Benvenuto Alberto,
      non preoccuparti siamo stati tutti inesperti e io lo sono ancora!!!

      Usare un Hosting Windows con WordPress è sconsigliato ma non vietato. Aruba sconsiglia l’utilizzo e se riscontri qualche problema e richiedi la loro assistenza, ti dicono di passare a Linux. Il mio consiglio è quello di richiedere il passaggio da Windows a Linux pagando la differenza.

      Devi acquistare mysql per poter installare e usare WordPress.

      Spero di averti chiarito un po’ le idee e se hai bisogno ancora non farti problemi a chiedere.

      Mi piace

  4. dr Ettore Zinzi ha detto:

    Per fortuna si spiega qualcosa in questo blog!!!!
    ma il fatto che io abbia win 7 sul pc non compromette le modifiche sull’osting linux per utilizzare wordpress

    Mi piace

  5. Laura ha detto:

    ciao, credo che sto per ripeterti la stessa domanda che hanno fatto altri, evidentemente non ho capito le risposte😦 MannaggissimaMe.
    Ho un blog su wordpress e mi piacerebbe farlo diventare qualcosa di diverso con sezioni diversificate per i post di attualità e quelli dedicati invece alla parte creativa.
    Se ho ben capito posso registrare un dominio su Aruba, (l’avevo già fatto tempo fa ma poi è scaduto) e quindi trasferire il contenuto del blog direttamente?
    Ho bisogno di più aiuto di quanto io non pensi Help
    Thk

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Laura e benvenuta,
      è molto bello il tuo blog complimenti!!! Per trasferire il tuo blog puoi seguire il percorso Bacheca – Strumenti – Esporta. Potrai salvare il tuo blog in un file che poi importerai con il percorso Bacheca – Strumenti – Importa nel tuo nuovo sito. È facile anche se poi devi naturalmente lavorare parecchio sul nuovo template da te scelto. Cmq tutte le tue pagine e i tuoi articoli non andranno persi. Prima però devi acquistare un Hosting Linux e My sql su Aruba, o altro provider e caricare WordPress…Guarda bene sul blog c’è tutto e se hai bisogno d’aiuto…chiedi🙂

      Mi piace

  6. Ciao. ho bisogno di aiuto!
    Ho comprato un tema su themetrust.com, ho già un dominio aruba e ora vorrei creare il mio sito. ma non so come fare:(

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Massimiliano e benvenuto. Tutto quello che ti serve è scritto su questo blog quindi basta che cerchi. Da come scrivi credo che tu abbia acquistato solo il dominio da Aruba. Se così fosse ricordati di acquistare anche MYSQL altrimenti WordPress non funziona! Dopo che hai fatto questo devi andare su questo blog al post “Installare WP nel proprio spazio web” e cominciare la tua avventura…
      Se hai bisogno di altro chiedi pure😉

      Mi piace

  7. Ciao,

    questa procedura si deve fare per forza su Aruba, o è possibile trovare qualche alternativa?

    A presto,

    Stefania

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Stefania e ben ritrovata se non mi sbaglio🙂.
      Alternative ad Aruba ce ne sono molte tipo Masterweb, Natan…
      Non ho mai usato nulla al di fuori di Aruba che per molti è troppo costoso e non funziona sempre bene, ma per me va benissimo.

      Mi piace

  8. Federico Mariani ha detto:

    salve scusa la mia ignoranza ho appena acquistato pacchetto easy hosting windows ho iscritto il modulo una volta pagato mi è arrivata l’email del pagamento e la LOGIN ma non è arrivata nessuna email dove devo confermare l’attivazione anche perche non ho la password quindi vuol dire che devo aspettare che mandano il link della conferma?? giusto perche non riesco a contattare per email.. scusate sono un po ansioso perche ho speso 60€…

    Mi piace

    • alespot ha detto:

      Ciao Federico, devi attendere 48 ore perché ti arrivi la mail di attivazione…quindi non preoccuparti e comincia a pianificare le prossime mosse da fare.
      Noto che hai acquistato un Hosting Windows. Ti ricordo che spesso crea dei problemi di compatibilità con alcuni,molti, temi WordPress. Meglio utilizzare un Hosting Linux
      Ho appena concluso uno scambio di mail con una persona che ha voluto provare ad usare lo stesso un hosting Windows ma alla fine ha desistito a causa dei continui errori riscontrati. Esiste la possibilità di fare la migrazione da Windows a Linux e credo costi circa 10€. Eventualmente apri un tiket di assistenza su Aruba.

      Mi piace

  9. nihilist ha detto:

    Molto bello ed utile ancora adesso. Grazie🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...