Categorie
Archivio

Aggiungere una favicon in WordPress

Aggiungere una favicon in WordPress è  semplice e attraverso il plugin Shockingly Simple Favicon è anche molto veloce. Ma partiamo dall’inizio: cos’è una favicon? Si tratta di quella piccola immagine che differenzia i vari siti nei vostri preferiti e anche se non è essenziale averla, dona professionalità al proprio sito aumentandone la riconoscibilità.

Esistono on-line molti servizi che aiutano a creare una favicon, io mi sono trovato bene con favicon cc semplice e free. Una volta creata la vostra favicon, che ricordatevi deve avere sempre il nome favicon.ico, dovrete aggiungerla alla cartella principale d’installazione di WordPress attraverso FTP. La maggior parte dei browser riuscirà a trovarla e quindi sarà visibile, ma spesso ciò non avviene a causa dei continui aggiornamenti. Molti tutorial che troverete in rete vi diranno di aggiungere una stringa di codice nel file header.php, ma so per esperienza che per chi è meno pratico a mettere mano al codice questa opzione causa mille dubbi e paure.

La soluzione che vi propongo allora è quella di aggiungere il plugin Shockingly Simple Favicon che in poche mosse aggiungerà una favicon al vostro sito in WordPress. Questo è il percorso da seguire: Bacheca-Plugin-Aggiungi nuovo e nel modulo di ricerca scrivere il nome del plugin in questione, Shockingly Simple Favicon. A questo punto dopo averlo individuato e caricato andate in Impostazioni e cliccate su  S. Simple Favicon. In questa pagina troverete alcune informazioni in inglese comunque a voi basterà specificare il Favicon URL che normalmente dovrà essere http://www.nomesito/favicon.ico, dove nome sito sarà sostituito dal nome del vostro sito web e alla fine cliccare su Save Changes. Ricaricate la  pagina web e apparirà la vostra favicon. Se non dovesse apparire ricaricate la pagina premendo F5.

L’abbondanza si raggiunge mettendo in comune se non sei d’accordo: giù la testa coglione!
Militant A

7 risposte su “Aggiungere una favicon in WordPress”

Ciao! Il post è estremamente chiaro e già per questo ti ringrazio! Ma nel mio blog non esiste (non più?) la sezione Plug-in! C’è un metodo alternativo per inserire una Favicon? Grazie in anticipo!

Ciao Elvira e benvenuta, il tuo blog mi piace molto e invito tutti a visitarlo http://fairydragonfly4892.wordpress.com . Complimenti per le fotografie!!! Purtroppo devo dirti che non puoi aggiungere una favicon ad un blog creato con WordPress.com perchè se non ho capito male è li che la vuoi aggiungere…WordPress.com non da la possibilità di aggiungere plugin purtroppo, ne tanto meno di modificare il codice (era un’altra possibilità di aggiungere una favicon). Per concludere potrei consigliarti di passare a WP.org e creare un sito/blog totalmente personalizzabile, ma a mio, discutibile, parere il tuo blog è già bello così (è un complimento).

Grazie mille per la tempestiva risposta, per la tua chiarezza (finalmente ci ho capito qualcosa :D), e per i complimenti! Sei davvero gentile! Vuol dire che seguirò il tuo consiglio e lascerò la W di WordPress a imperitura memoria 🙂 A presto, Elvira.

I commenti sono chiusi.