Mobile Friendly: 3 semplici mosse per migliorare il tuo sito WP


Ormai la maggior parte dei temi WordPress premium e non, hanno la possibilità di attivare la modalità Responsive o Mobile Friendly. Quindi maggiore usabilità su smartphone e su tablet ma senza alcuni piccoli accorgimenti personalizzati il vostro sito potrebbe non essere sempre così “friendly”.

Mobile Friendly 3 semplici mosse per migliorare il tuo sito WP

Di cosa sto parlando?
Semplice!!!…mi riferisco alle immagini, ai video e al menu.

Immagini: la modalità Responsive del vostro tema ridimensionerà sicuramente le immagini che caricate. Succede alle volte che questa cosa non capita e magari passerete un brutto quarto d’ora come me a scervellarvi per trovare una soluzione che è più semplice di quello che si pensa.
Soluzione: basta togliere la didascalia dalla vostra immagine e la modalità Responsive funzionerà perfettamente. # mobile friendly 1

Immagini Responsive

…prima e dopo

Video: se incorporate un codice da YouTube tipo questo
<iframe width=”560” height=”315″ src=”//www.youtu….. (non inserisco tutto il codice altrimenti mi appare il video nel post :-/)
il video che apparirà sul vostro sito avrà una larghezza di 560 px sia che lo guardiate da un monitor sia che lo guardiate da uno smartphone. Risultato? L’utente che sta visitando il vostro sito non riuscirà a guardare il video e probabilmente chiuderà la pagina.
Soluzione: al posto di 560 inserite 100% e il video si ridimensionerà in base alla larghezza dello schermo. # mobile friendly 2

Video Responsive

…prima e dopo

Menu: la scelta di un  buon menu Responsive per il vostro sito è molto importante, pena la non usabilità da smartphone con il risultato che l’utente crederà che sia un sito con una sola pagina. In modalità Responsive molti temi WP offrono dei menu eccellenti, nel mio caso il menu era a dire poco scadente!
Soluzione: installate il plugin WP Responsive Menu che vi permetterà di avere un menu molto semplice e allo stesso tempo estremamente friendly.
Nel mio caso ho settato la voce Elements to hide in mobile aggiungendo l’elemento #catnav. In questa maniera ho eliminato la visualizzazione del brutto menu responsive del mio tema quando il mio sito viene visualizzato da uno schermo di uno smartphone o tablet. # mobile friendly 3

Menu Responsive

E voi? Usate altre soluzioni per rendere il vostro sito Mobile Friendly?

L’abbondanza si raggiunge mettendo in comune se non sei d’accordo: giù la testa coglione!
Militant A

Questa voce è stata pubblicata in Archivio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...